venerdì 10 dicembre 2010

Guida a Lubuntu, ecco tutto quello che bisogna sapere

Lubuntu è la distribuzione più leggera della famiglia di Ubuntu (anche se purtroppo non è ancora ufficialmente riconosciuta da Canonical).
Si basa sull'ambiente grafico LXDE e sul window manger Openbox, i principali fautori della sua estrema leggerezza oltre alla mancanza del composite manager, cioè alla assenza di effetti grafici avanzati come quelli introdotti da Compiz su Ubuntu (da  un punto di vista puramente pratico possiamo paragonarla all'interfaccia di Windows XP).

Anche il software incluso è lightweight, non sono infatti compresi la suite da ufficio OpenOffice, l'editor di immagini Gimp o il browser Firefox sostituiti, come molti altri programmi, da alternative meno avide di risorse ma è tuttavia possibile installare la maggior parte dei programmi disponibili per Gnome (ossia Ubuntu vero e proprio) grazie al gran numero di librerie condivise dai due desktop environment.
Un altro punto di forza di Lubuntu è il minor consumo energetico ottenuto grazie al minor carico a cui è sottoposto l'hardware del computer.

Per fare un esempio io lo utilizzo su un vecchio notebook con processore Intel Pentium 4 @ 2 GHz e ben 256 Mb di memoria ram, il tempo di avvio si aggira sui 15 secondi e, a patto di non installare troppo software aggiuntivo, il sistema è sempre molto fluido e quasi immediato nella risposta.

Download
           
               Live CD (Lubuntu 10.10):

               Alternate (Lubuntu 10.10):


Programmi utili

Derivate

Screenshot
Office

Desktop

Internet

Multimedia
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale (da cui ho preso le immagini).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo consiglio vivamente per coloro che hanno poche risorse. E' veloce e stabile, senza fronzoli e non ha bisogno di ulteriori configurazioni.
E' indicatissimo ad esempio per i netbook che utilizzano il pesantissimo s.o. Windows, che ho tolto senza indugi e pentimenti.

Non ve ne pentirete usale LUBUNTU scaricandovi la relativa ISO da masterizzare, e poi seguite le relative istruzioni per installarlo sul vostro PC

Ciao

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Il Bloggatore http://www.wikio.it Aggregatore Blogger italiani Linux software gratis
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | fantastic sams coupons