martedì 5 ottobre 2010

Installare uTorrent su Linux

Per chi come me non ha mai amato troppo Transmission è finalmente disponibile uTorrent anche per sistemi GNU/Linux, si tratta purtroppo di una versione Alpha e dedicata all'ambiente server quindi priva di un interfaccia grafica vera è propria ma utilizzabile solamente tramite web browser.
Come in Windows il programma è costituito da un semplice file eseguibile e non richiede alcun tipo di installazione, vediamo come utilizzarlo sul Linux.


Scarichiamo l'archivio presente a questo link e scompattiamolo in una cartella qualsiasi, per avviare il servizio eseguiamo il file denominato utserver, a prima vista non accade nulla, infatti per poterlo utilizzare dobbiamo raggiungere l'interfaccia web digitando nel nostro browser l'indirizzo http://localhost:8080/gui/ .
Ci verrà richiesto di inserire un nome utente ed una password, di default sono rispettivamente admin e nessuna password.


Dalla webGui possiamo modificare le impostazioni del programma tuttavia queste verranno cancellate alla chiusura, per renderle permanenti è necessario creare il file di configurazione userver.conf all'interno della cartella di utorrent, le opzioni che possiamo specificare sono innumerevoli qui tratto solo le principali cioè le cartelle per il download e la porta in ascolto, ecco un esempio del file:
ut_webui_port 8080
dir_active /home/
dir_torrent_files /home/tfiles/
Se abbiamo bisogno di opzioni più avanzate vi consiglio di leggere il file uTorrent_Server.pdf presente nella cartella docs.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao grazie della spiegazione, ma non riesco a trovare il doc: userver.conf, potresti per favore aiutarmi?
grazie

ilpandaverde ha detto...

Ciao,
puoi crearlo con un qualsiasi editor di testo.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Il Bloggatore http://www.wikio.it Aggregatore Blogger italiani Linux software gratis
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | fantastic sams coupons